Aperte le iscrizioni a Occhi sul Lago: il concorso per giovani filmmaker tra le meraviglie del Lago d’Iseo
L’Associazione culturale “Domenico Oprandi ETS” annuncia ufficialmente l’apertura del bando per partecipare a Occhi sul Lago, il concorso per giovani filmmaker giunto quest’anno alla sua VIII edizione.
Un’occasione unica per registi e troupe under 40 di raccontare storie inedite sullo sfondo del Lago d’Iseo, tra paesaggi mozzafiato, borghi antichi e scorci tutti da valorizzare. Il contest nasce proprio con l’obiettivo di promuovere il territorio come location cinematografica, favorendo allo stesso tempo la crescita economica e culturale delle comunità locali.
Quando:
Le troupe selezionate (massimo 5) saranno ospitate dal 22 al 27 settembre 2025 a Lovere e nelle altre località del Lago, dove gireranno i loro cortometraggi, che avranno come palcoscenico naturale le bellezze di Lovere, Costa Volpino, Iseo, Predore e Monte Isola.
Come partecipare:
L’iscrizione è gratuita e aperta a squadre da 2 a 5 componenti, tutti con massimo 40 anni.
I partecipanti dovranno presentare un soggetto originale in italiano, ambientato sul Lago d’Iseo e pensato per una diffusione online.
La scadenza per l’invio delle candidature è fissata al 31 agosto 2025.
Alle troupe selezionate sarà garantito:
– un rimborso spese fino a € 800,
– ospitalità in B&B per 6 notti,
per permettere di girare e montare sul posto un corto di massimo 8 minuti, che verrà presentato in occasione delle premiazioni il 27 settembre 2025 al Cinema Teatro Crystal di Lovere.
Il miglior cortometraggio si aggiudicherà un premio in denaro di € 3.000.
Per consultare il bando completo e inviare la tua candidatura, clicca qui
Per ulteriori informazioni puoi scrivere a osl@cortolovere.it.